info@metainitaly.eu

Come ci si veste nel metaverso?

A fine marzo si è anche tenuta la prima Metaverse Fashion Week della storia e quindi “come ci si vestirà nel metaverso”?

Da quando, lo scorso ottobre, Mark Zuckerberg ha annunciato l’arrivo del Metaverso, lo scorso ottobre, si è pensato che stesse avvenendo un cambiamento epocale, con tutte gli entusiasmi e preoccupazioni del caso. I brand di moda, i più attenti a captare le tendenze, ci si sono lanciati con la sicurezza che il futuro si trovasse solo in un’ altra dimensione. E viene da pensare che forse potrebbe essere una buona soluzione vista l’attuale situazione, tra crisi politiche, geo politiche, ambientali ecc ecc.

Ma a 10 mesi dal lancio di Zuck siamo ancora tutti qui. Con una bella notizia in più però: finalmente c’è un “luogo” dove possiamo permetterci di vestirci Prada, Balenciaga o Tom Brawn. Lo ha dichiarato Zuckerberg annunciando l’arrivo del primo negozio di abbigliamento sul Metaverso, dove tutto potremo acquistare, per ora, alcuni outfit dei tre brand.

In un post su Facebook, Mark Zuckerberg ha affermato che presto verranno aggiunti altri marchi. “I beni digitali saranno un modo importante per esprimersi nel metaverso e un grande motore dell’economia creativa“.

A fine marzo si è anche tenuta la prima Metaverse Fashion Week della storia!
Ma quindi “come ci si vestirà nel metaverso”?
La brutta notizia è che, visti i primi outfit, nessuna esplorazione creativa e futuribile, nessuna soluzione delle nostre insicurezze e ossessioni, nessun look o mondo che non avevamo immaginato. Ci trasleremo semplicemente nel digitale con le stesse nostre debolezze del mondo reale convinti che indossare capi che non possiamo permetterci nella vita reale, ci garantisca, almeno lì, una sorta di compensazione e riscatto?
Nel metaverso possiamo diventare qualcun altro, se la nostra immagine pubblica ci sta stretta o non corrisponde all’io interiore.

Quindi il tema è “ridisegnare la società“, e la rappresentazione digitale è uno degli aspetti più importanti. Partendo dal processo di digitalizzazione del corpo umano, si dovrà andare in profondità cercando di capire cosa significa portare gli esseri umani all’interno del metaverso.

Ma siamo disposti a riconsiderare il concetto di realtà?

Come ci si veste nel metaverso?

Leave a Reply