info@metainitaly.eu

A Filo la sostenibilità dalla A alla Z

A Filo la sostenibilità dalla A alla Z

C.L.A.S.S., in collaborazione con Filo, presenta un’ampia gamma di materiali responsabili all’interno del progetto “Sostenibilità dalla A alla Z”, delineando così il futuro della moda responsabile.

A Milano, il 28 Febbraio 2024, la 61a edizione di Filo, diventa il palcoscenico per la presentazione di un’importante iniziativa volta a promuovere l’innovazione responsabile nel settore della moda.

L’iniziativa, portata avanti da C.L.A.S.S. in collaborazione con Filo per tre stagioni consecutive, si propone di offrire una visione completa della sostenibilità, adattabile alle specifiche esigenze di ogni azienda. Questo approccio comprende l’integrazione della sostenibilità nei piani aziendali, le certificazioni, la misurazione e la comunicazione dei valori aziendali quali l’impatto ambientale, l’etica, i risparmi energetici e l’innovazione responsabile.

La partnership tra C.L.A.S.S. e Filo evidenzia un impegno condiviso verso l’innovazione e la responsabilità nel settore tessile, presentando soluzioni avanzate per una produzione più sostenibile.

Tra i materiali presentati:

  • ROICA™ by Asahi Kasei: Un filato premium stretch sostenibile che mira alla circolarità attraverso la famiglia di filati ROICA Ecosmart™. Questi filati offrono stile, supporto e performance adatti alle esigenze della nuova generazione di consumatori, contribuendo alla riduzione degli scarti pre-consumo e ottenendo importanti certificazioni.
  • Brewed Protein™ by Spiber: Un materiale circolare ottenuto in laboratorio attraverso un processo di fermentazione microbica, rappresentando una soluzione alternativa alle fibre animali e petrolifere.
  • REVECOL™ by ERCA TCS: Una nuova generazione di ausiliari chimici derivati dall’upcycling dell’olio vegetale esausto, con una gamma completa di certificazioni che li rendono utilizzabili su ogni tipo di fibra.
  • Bemberg™ by Asahi Kasei: Una fibra ottenuta da linters di cotone attraverso un processo a ciclo chiuso, garantendo credenziali di sostenibilità certificate.

Inoltre, lo spazio dedicato a C.L.A.S.S. presso Filo metterà in evidenza il contributo dell’Alliance for European Flax-Linen and Hemp, l’unica organizzazione agroindustriale europea che riunisce tutti gli attori della filiera del Lino-Canapa europeo. Questa alleanza si impegna a dimostrare e promuovere le proprietà funzionali e ambientali del Lino-Canapa, garantendo una tracciabilità certificata attraverso EUROPEAN FLAX™ e MASTERS OF LINEN™.

L’iniziativa di C.L.A.S.S. e Filo rappresenta un passo significativo verso un settore tessile più sostenibile e responsabile, evidenziando l’importanza dell’innovazione e della collaborazione per affrontare le sfide ambientali attuali.

Leave a Reply