Finissaggi tessili e sicurezza
Nuovi finissaggi tessili formaldeide e fluoro free: maggiore sicurezza sul lavoro e maggiore sostenibilità ambientale nei prodotti di nuova concezione per il settore tessile.
Sarà questo il tema dell’incontro promosso il prossimo 11 settembre a Milano nella Sala Consiglio della Camera di Commercio.
L’agenzia europea per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro EU OSHA ha voluto dedicare al rischio da sostanze pericolose la campagna 2018-2019 allo scopo di sensibilizzare le imprese e tutti i soggetti coinvolti nella filiera ad attivare efficaci e nuove misure di sicurezza.
Poiché la rete Enterprise Europe Network collabora fattivamente alla diffusione capillare del messaggio alle imprese del territorio, questo evento è stato organizzato nell’ambito della campagna europea OSHA da InnovhubSSI in qualità di partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con Federtessile, FAST e CNA Lombardia, con l’obiettivo di mettere in evidenza, attraverso esempi concreti, il rischio che alcune sostanze chimiche comportano per il lavoratore, l’ambiente e il consumatore finale, proponendo casi di best practice che hanno contribuito a tutelare la sicurezza. In particolare, come caso studio, è stato scelto il settore tessile e la formaldeide, sostanza che dal 2015 è stata ufficialmente classificata come cancerogena.
Data la versatilità di impiego e il largo utilizzo di questo composto chimico a livello industriale, l’evento è rivolto ad aziende del comparto tessile e chimico interessate ad adottare formulati polimerici per il finissaggio dei prodotti tessili formaldeide-free e fluoro-free per una maggiore sicurezza sul lavoro, una migliore salvaguardia della salute sia del lavoratore che del consumatore finale, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente che ci circonda.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione programma da scaricare qui: http://www.innovhub-ssi.it/c/document_library/get_file?uuid=9a28f79a-9e99-492c-b4de-891a06f022b7&groupId=10157
Per info e iscrizioni: ilaria.donelli@mi.camcom.it