info@metainitaly.eu

Gestione colore per disegni unici

La stampa digitale nell’industria tessile rappresenta la soluzione per produzione su larga scala, destinata alla moda, alla comunicazione visiva o alla decorazione d’interni.

Come affrontare la gestione dei colori. Il design vive di colori, di luce, di sfumature e oltre che di creatività e capacità espressiva. Ma come coniugare al meglio l’innovazione tecnologica con l’esigenza di dare sfogo allo stile e alla personalizzazione di marchi nazionali e internazionali?

La formula magica risiede nei software di variantatura versatili e di facile impiego. Un esempio è SmartColor di Aleph – azienda italiana specializzata in macchine per la stampa digitale di grande formato – un programma per la produzione di varianti per disegno tessile attraverso l’utilizzo di cartelle colori destinato a uffici stile e converter. Consente di realizzare rapidamente le varianti a monitor con una precisa e chiara simulazione del colore finale. Il software può visualizzare più varianti nello stesso momento ed è in grado di gestirne un numero illimitato, con il vantaggio di memorizzare tutte le informazioni in un unico file.

È un sistema integrato proprietario per la gestione di immagini dalle piccole alle grandi dimensioni e per la gestione del colore attraverso funzioni di editing sulle varianti, come copia, incolla, duplica, importa. La definizione del colore può avvenire anche mediante lo spettrofotometro, consentendo la generazione di nuovi atlanti colore personalizzati.

Per assicurare una realizzazione perfetta, il software consente un minuzioso controllo di tutte le fasi e soprattutto del design finale, avvicinando in questo modo la stampa digitale alla stampa tradizionale.

SmartColor è un programma universale, utilizzabile con tutte le stampanti dotate di driver Microsoft e Windows e con tutti i prodotti tessili presenti sul mercato.

Leave a Reply