Giovanardi: Accordo con Guandong per unire le forze
Il Gruppo Giovanardi ha annunciato la sua entrata nella società Guandong, grazie a un accordo siglato il 18 maggio.
La ELVI Holding, che fa parte del gruppo Guandong, manterrà una quota azionaria per garantire continuità allo sviluppo e sostenere l’integrazione sinergica con l’azienda Giovanardi.
Fondata 60 anni fa, l’azienda mantovana Giovanardi è un punto di riferimento nel settore dei tessuti tecnici per la protezione solare, l’architettura, i trasporti, la nautica, la pubblicità, il design e la stampa. Attualmente è guidata dai fratelli Daniela e Carlo Giovanardi. La Giovanardi Investment Company entrerà in Guandong Italia con la maggioranza delle quote.
“Sin dal nostro inizio nel 2007, Guandong ha acquisito una solida reputazione nel mercato internazionale, diventando un marchio riconosciuto in tutta Europa“, afferma Edoardo Elmi. “Oggi siamo un’azienda estremamente dinamica, troppo grande per operare come una piccola azienda ma troppo piccola per pianificare il futuro con l’approccio corretto per il mercato europeo. Abbiamo capito che per continuare a crescere abbiamo bisogno di nuove risorse e sentiamo il dovere, anche morale, di garantire la continuità dell’azienda nel contesto europeo insieme al mio storico socio Alberto Vincenzi. ”
Con il suo tono ironico, Elmi aggiunge: “Anche se alcuni ci considerano immortali, Alberto ed io non siamo più giovani e la nostra età richiede un nuovo contributo.”
Carlo Giovanardi viene descritto da Elmi come un imprenditore di successo che ha sviluppato l’azienda in diversi mercati tessili, con principi molto simili ai loro, gestendo l’impresa di famiglia con valori tradizionali ma con un approccio innovativo verso il mercato.
“La nostra volontà“, afferma Carlo Giovanardi, “è che l’azienda continui a svolgere il suo lavoro come ha sempre fatto, continuando il piano di sviluppo tecnico e tecnologico, con un forte impegno per l’ambiente e i mercati internazionali. Da parte nostra, garantiremo a Guandong ciò di cui ha bisogno, ovvero sicurezza e continuità.”
Guandong e Giovanardi continueranno a operare indipendentemente con le rispettive reti commerciali. Il management di Guandong conferma la politica finora adottata, come afferma Daniele Faoro, Chief sales & marketing advisor: “Continueremo a sviluppare la nostra rete commerciale, in particolare all’estero, mantenendo il nostro impegno ad essere i ‘specialisti delle specialità’, una prerogativa riconosciuta da tutto il mercato europeo.“