info@metainitaly.eu

Inaugurazione del Museo Borsalino

Inaugurazione del Museo Borsalino

Inaugurazione del Museo Borsalino: celebrando 166 anni di eleganza e stile

Il 4 aprile 2023, in occasione del 166° anniversario della fondazione del cappellificio Borsalino, è stato inaugurato il nuovo Museo Borsalino, frutto della collaborazione fra la Città di Alessandria e la Fondazione Borsalino. Il marchio Borsalino è famoso in tutto il mondo per la sua produzione di cappelli di alta qualità. Fondata nel 1857 a Alessandria, in Italia, l’azienda è stata una delle prime a creare cappelli di feltro morbido. Da allora, Borsalino è diventato sinonimo di eleganza e stile.

L’evento è stato diviso in due momenti:

il primo alle 11.00 presso Villa Borsalino, dimora storica della famiglia di cappellai, dove si sono tenuti i tradizionali discorsi di apertura alla presenza di autorità politiche e stakeholders, tra cui il Viceministro delle imprese e del Made in Italy Valentino Valentini e il Presidente del Cnel Professor Tiziano Treu.

Il secondo momento si è svolto all’ingresso del Museo Borsalino, dove il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante ha consegnato le chiavi al Presidente della Fondazione Borsalino Philippe Camperio, sancendo ufficialmente l’apertura dello spazio museale.

L’inaugurazione ha visto anche la presenza di ospiti d’eccezione: Anthony Delon e Paul Belmondo, eredi dei due mitici attori protagonisti del film “Borsalino” del 1970, ambientato negli anni Trenta, che ha visto la collaborazione tra il celebre marchio di cappelli e il mondo del cinema. Proprio per celebrare questo rapporto speciale, è stata svelata di fronte all’ingresso del Museo l’automobile utilizzata nel film, una Fiat 514 d’epoca, con a bordo gli ospiti d’onore.

Il percorso espositivo

All’interno del museo, sono esposti i modelli più iconici e le varie tipologie di cappelli che hanno segnato la storia dell’azienda. Tra questi, non poteva mancare il celebre modello Borsalino.

Il cuore del museo è costituito dalle otto monumentali vetrine disegnate da Arnaldo Gardella per l’antica Sala Campioni Borsalino. Queste vetrine ritmano il passaggio fra altrettante sezioni narrative con più di duemila cappelli in mostra. Ogni vetrina si affaccia su paesaggi metafisici che rivelano al visitatore le molteplici identità di Borsalino e la sua evoluzione sulla linea del tempo.

Attraverso l’utilizzo dell’App Borsalino Museum, è possibile scoprire aneddoti, curiosità e leggende di ottanta cappelli, selezionati per il loro valore materiale e immateriale. Otto percorsi, riconducibili ai grandi temi della storia del cappellificio, costruiscono una mappa culturale di un’impresa dallo stile inconfondibile.

Inaugurazione museo Borsalino

Venti cappelli che hanno cambiato il mondo

Il percorso espositivo del museo si sviluppa in diverse sezioni, tra cui “Venti cappelli che hanno cambiato il mondo“, che racconta la storia di venti leggendari modelli di copricapo che sono entrati nella storia del costume, aprendo nuove strade e tracciando percorsi inediti. Questo approfondimento racconta la tensione per l’innovazione e l’amore per il design di Borsalino.

L’arte del viaggio

“L’arte del viaggio” rappresenta da sempre uno dei valori fondanti di Borsalino. Dieci cappelli straordinari scandiscono altrettante narrazioni, capaci di restituire l’idea del viaggio e delle sue trasformazioni sulla linea del tempo.

I leggendari cappelli Panama

La sezione “I leggendari cappelli Panama” racconta un viaggio lungo diecimila chilometri che dalle coste dell’Ecuador giunge ad Alessandria. Dieci cappelli Panama narrano l’emozionante incontro fra due scuole d’eccellenza: l’arte di intrecciare ecuadoriana e la maestria artigianale alessandrina.

Borsalino e le donne

In “Borsalino e le donne”, lo stile Borsalino esplode in un’onirica vetrina che racchiude le mirabolanti creazioni femminili della Casa di Alessandria. Quattro cappelli straordinari mettono in scena una serie di racconti che attraversano oltre 160 anni di storia.

Borsalino e il cinema

La sezione “Il cappello che ha stregato il cinema” ripercorre alcuni dei più grandi capolavori della storia del cinema che vedono come protagonisti i cappelli Borsalino. Reperti, immagini, video e testimonianze conducono il visitatore all’origine di questo rapporto unico.

Il Museo Borsalino aprirà al pubblico il 5 aprile 2023 e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00, con ultimo ingresso alle ore 17.30. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito web . L’apertura di questo spazio dedicato alla storia di uno dei marchi italiani più celebri nel mondo della moda rappresenta un importante riconoscimento alla storia e alla cultura della città di Alessandria.

Venti cappelli che hanno cambiato il mondo Venti cappelli che hanno cambiato il mondo Borsalino e il cinema

 

Leave a Reply