info@metainitaly.eu

A Kingpins Amsterdam i coloranti sono sostenibili

Kingpins Amsterdam vedrà il debutto nella collezione AW 23/24 di un nuovo sviluppo del colorante brevettato Recycrom™

il 12 e 13 aprile 2023, Kingpins Amsterdam vedrà il debutto nella collezione AW 23/24 di un nuovo sviluppo del colorante brevettato Recycrom™ di Officina39, Recycrom™ Ready to Dye che rappresenta un’ulteriore opzione per i marchi che scelgono i processi di tintura sostenibili

Officina39, l’azienda italiana specializzata nella conversione sostenibile della chimica applicata ai tessuti, ha brevettato nel 2017 RecycromTM: una rivoluzionaria gamma di coloranti ottenuti al 100% da abbigliamento usato, materiali fibrosi e ritagli di tessuto riciclati. Una gamma completa di polveri di pigmento ottenute attraverso un innovativo processo di riciclo meccanico che coinvolge le fibre tessili provenienti da abbigliamento usato e scarti di produzione per applicazioni di tintura.

Officina39 non si è mai fermata nello sviluppare questa tecnologia per offrire ai brand sempre più opzioni sostenibili per colorare le loro collezioni, implementando la sua offerta: RecycromTM Eco Marble, la soluzione di tintura per ottenere effetti di colore opaco; RecycromTM per applicazioni di stampa; RecycromTM Gel, la sua evoluzione senza utilizzo di acqua.

Per soddisfare ancora una volta le esigenze dei suoi clienti, è nata RecycromTM Ready to Dye: una gamma di 15 colori standard pronti in magazzino, ottenuti da almeno il 65% di materiali tessili pre- e post-consumo riciclati, per ottenere tinture e colorazioni alla moda da utilizzare su cotone, lana, nylon o qualsiasi fibra cellulosa e naturale o blend.

Mentre RecycromTM puro consente ai brand di collaborare con Officina39 per ottenere coloranti personalizzati dai propri ritagli e scarti tessili, RecycromTM Ready to Dye offre loro la possibilità di scegliere e creare i propri colori da una carta colori standard, una palette di tonalità più scure e più luminose, garantendo un vero riciclo dei rifiuti tessili senza alcuna sintesi chimica. Da 100 kg di rifiuti tessili si ottiene la quantità di RecycromTM Ready to Dye necessaria per tingere 20.000 magliette.

Andavamo alla ricerca di un modo per ampliare i nostri servizi per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti: abbiamo iniziato con il 100%, che rimane la priorità assoluta per alcuni dei nostri partner, e abbiamo sviluppato una soluzione più semplice, veloce e scalabile per i brand”, afferma Andrea Venier, Amministratore Delegato di Officina39. “Il risultato è una gamma di coloranti pronti in magazzino che permette di ottimizzare costi e tempi, e siamo sicuri che sarà molto apprezzata da coloro che scelgono questa nuova opzione sostenibile.

A Kingpins Amsterdam i coloranti sono sostenibili A Kingpins Amsterdam i coloranti sono sostenibili

Leave a Reply