info@metainitaly.eu

ITMA 2023: macchine tessili italiane sostenibili e digitali

La fiera ITMA, la più importante manifestazione del settore, torna in Italia, a Fiera Milano-Rho dal 8 al 14 giugno.

Dopo un positivo 2022, il settore meccanotessile italiano guarda con ottimismo al 2023, anno in cui, dopo otto anni la fiera ITMA torna in Italia.

È l’occasione per mettere in mostra l’eccellenza della tecnologia italiana e per stimolare nuovi investimenti nella filiera tessile.

La partecipazione italiana a ITMA è stata presentata il 15 marzo presso Villa Frua (Stresa – VB) in una conferenza stampa internazionale promossa da ACIMIT, l’Associazione dei costruttori italiani di macchinario tessile. ITMA è organizzata da CEMATEX, il comitato che raggruppa a livello europeo le associazioni meccanotessili di nove paesi (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito), una fiera itinerante che si tiene ogni 4 anni dal 1951 e che coinvolge mediamente 150.000 visitatori. Si tratta di una vetrina fondamentale per le nuove soluzioni operative, un vero e proprio market place in grado di offrire ai partecipanti straordinarie possibilità di business.

Il settore meccanotessile italiano ha un peso specifico rilevante nei mercati internazionali ed è considerato un comparto produttivo di punta per il sistema Italia. In tale contesto, Roberto Luongo, Direttore Generale di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – ha sottolineato durante la conferenza stampa che “Le nostre tecnologie tessili sono considerate di livello qualitativo elevato, e per noi di Agenzia ICE questo rappresenta un elemento di grande orgoglio e soddisfazione, che ci spinge a sostenere in maniera sempre più convinta e decisa le aziende italiane, attraverso una collaborazione efficace, ormai consolidata e collaudata, con l’Associazione di categoria. ITMA rappresenta un’occasione unica per l’industria meccanotessile italiana, per l’elevato numero di espositori e per le decine di migliaia di visitatori che abitualmente attira”.

ACIMIT e ICE hanno predisposto, d’intesa, un articolato progetto finalizzato alla promozione del settore meccanotessile italiano attraverso la valorizzazione dei tre driver che lo contraddistinguono: tecnologia, digitalizzazione e sostenibilità. ITMA Milano rappresenterà anche l’occasione per accogliere 140 top buyer esteri provenienti da 25 diversi paesi, supportati da una intensa e diffusa campagna di comunicazione in Italia e all’estero che contribuirà significativamente ad incrementare la presenza alla manifestazione di operatori professionali da tutto il mondo. Saranno organizzati anche diversi eventi di formazione incentrati sulle novità presentate dalle aziende italiane a ITMA 2023,

Leave a Reply