La collezione SS 2018 di ITV Denim
Al Munich Fabric Start l’innovazione di ITV Denim unisce heritage, lusso e tecnologia a effetto “glow”, con due imperdibili showcase all’insegna del denim premium.
ITV Denim apre il nuovo anno a Munich Fabric Start presentando una raffinata selezione dei concept più innovativi della sua collezione SS 2018. Reinventare continuamente il denim, attraverso produzioni di eccellenza e percorsi di ricerca che partono dalla pura tradizione denimista per abbracciare il mondo del lusso e dell’alta moda.
Predilezione per i materiali raffinati e da una sperimentazione di tessuti dalla lucentezza unica, SS 2018 stupisce per la freschezza e l’audace utilizzo dei colori, in un’interpretazione dai mille volti.
Una nuova frontiera dello stretch dalla ricerca continua di processi e materiali di ITV Denim, con la nuova linea Stretch-No-Stretch, che nasce grazie a un’esclusiva tecnica di tessitura – sistema brevettato ITV Denim – prende forma un prodotto che si adatta ai movimenti e alle forme del corpo in modo naturale, per un tessuto in puro cotone senza il ricorso a elastomeri. Una tecnologia che garantisce anche un lavaggio perfetto, riducendo i consumi e i costi di produzione.
La linea Working Hero esplora il vero denim heritage ispirandosi ai tessuti della working-class, come quella dei minatori americani di inizio XX secolo e degli operai metalmeccanici degli anni ’60 e ’70. Un denim puro, dalle sfumature intense e decise, che spazia dagli effetti shade al vintage fino alle particolarissime tinture allo zolfo per un effetto raw unico nel suo genere.
Nella SS 2018 ITV c’è spazio anche per un denim dedicato al lusso e alla haute couture. La linea LuxuryBlend presenta il progetto “Gala Denim”, dove il cotone si unisce all’argento e ad altri materiali preziosi, creando un’armonia perfetta per un tessuto dall’allure scintillante e ricercata pensato per l’alta moda, che reinventa il denim letteralmente sotto una nuova luce, dando vita ad abiti da sera, smoking e inedite interpretazioni del lusso.
Una collezione vincente e scintillante per l’area MFS dedicata al futuro, è l’esclusiva Keyhouse, spazio ‘interattivo’ dedicato ai progetti più smart e futuribili che coniugano l’alto valore di tecnologia e integrazione nella produzione tessile con l’alta moda, il palcoscenico sul quale ITV Denim presenta ufficialmente la Capsule Collection realizzata in collaborazione con la designer olandese Anbasja Blanken, “Glow in the Dark”, collezione che si è meritata la vittoria del prestigioso Global Denim Awards 2016.
“Glow in the Dark” presenta abiti in denim ripensati in chiave sémi couture, sviluppando un concept creativo partito da una sperimentazione innovativa sul filato che ha permesso di ottenere un vero e proprio effetto luminoso al buio. Un’idea che nasce dalla volontà della stilista di ricreare le profondità del mondo marino e che, unita alla straordinaria expertise di ITV Denim, dà vita ad esplosioni di corallo, perle, ricami floreali e intrecci di tessuto luminescenti, utilizzando anche tagli al laser e tessuti riciclati.
Il denim ancora una volta parte dalle proprie origini per farsi interprete di una nuova forma di lusso.
«Interpretare l’innovazione per anticipare il cambiamento. – dichiara Paolo Gnutti, R&D Head di ITV Denim – Tutto parte dalla ricerca, dalla passione e dalla sfida dettata dall’integrazione di materiali particolarissimi con il tessuto denim. In queste nuove linee abbiamo cercato la lucentezza, la brillantezza e la versatilità pensando a un prodotto che risultasse sorprendente, funzionale e mai banale, la vera forza del nostro modo di fare denim.»