info@metainitaly.eu

Opportunità di crescita secondo Milano Unica

Milano Unica ha condiviso con tutti i professionisti della moda alla 28ª edizione, i punti salienti del momento per l’industria tessile abbigliamento moda: sostenibilità e opportunità di crescita al centro dell’attenzione.

Le migliori opportunità di crescita per il settore tessile abbigliamento moda risiedono nella capacità di lavorare in rete, creare importanti sinergie e partnership di sistema, perseguire innovazione e sostenibilità come principi strutturali intrinsechi alla filosofia aziendale. E attraverso le sue numerose proposte, le novità, le iniziative e le aree tematiche, Milano Unica ha confermato il suo ruolo centrale come punto di riferimento per il settore tessile abbigliamento moda, per tutti i professionisti a livello internazionale.

Alla cerimonia inaugurale del 5 febbraio il Presidente di Milano Unica, Ercole Botto Poala, ha invitato sul palco i numerosi ospiti dell’evento per affrontare alcune delle tematiche più attuali e importanti per l’industria tessile abbigliamento moda.
Hanno partecipato: Mauro Scalia, Director Sustainable Businesses Euratex, Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato Pitti Immagine, Masahiko Miyake, Presidente JFW – Japan Fashion Week e Roberto Luongo, Direttore Generale ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Sostenibilità

Tra i momenti più significativi l’approfondimento dedicato alla sostenibilità nel settore tessile, con la presentazione dell’evoluzione del Progetto Sostenibilità e gli importanti risultati raggiunti dalle aziende che hanno partecipato. Inoltre, la presentazione ufficiale di e-milanounica, il nuovo info-commerce B2B dedicato ai professionisti del settore tessile-abbigliamento moda. Un progetto reso possibile grazie alla partnership di sistema tra Milano Unica e Pitti Immagine, che hanno unito le proprie esperienze per l’obiettivo comune della promozione del settore.

Al termine l’intervento di Masahiko Miyake, presidente JFW, ha celebrato la lunga collaborazione con Milano Unica e la 10ª partecipazione dell’Osservatorio Giappone alla manifestazione.

Milano Unica è impegnata nel promuovere il dialogo tra le aziende espositrici intorno al tema della produzione sostenibile.

«La sostenibilità – ha detto Ercole Botto Poalaè un modo di vivere e di agire, una questione di coscienza, un impegno verso le generazioni future, un nuovo modo di creare, produrre, distribuire, vendere.»

Milano Unica ha scelto la Sostenibilità come parola chiave e principio guida per lo sviluppo e la crescita dell’industria tessile-abbigliamento. Ad ogni edizione, il Progetto Sostenibilità valorizza gli espositori di Milano Unica che applicano principi e innovazioni sostenibili nella produzione dei propri tessuti e accessori.

A partire da questa edizione, con “Sustainable Innovation“, Milano Unica propone un approccio concettuale nuovo ed evoluto, fondato sulla centralità dell’innovazione sostenibile. Il Progetto Sostenibilità supera i confini delle singole edizioni di Milano Unica per diventare un’iniziativa che si sviluppa durante l’intero anno e attraverso tutti i canali di comunicazione.

Approfondimenti

Proposte, approfondimenti, innovazioni e spunti creativi sono da sempre al centro delle numerose Aree che completano il percorso espositivo di Milano Unica. Le Aree Sintesi, con i campioni rappresentativi di ogni azienda partecipante. L’Area Filo Trend dedicata alle tendenze a monte del tessile, le Aree Infostile e Trade Press e l’Area Vintage.
Presenti come in ogni edizione le Aree Speciali: gli Osservatori Giappone e Corea e Origin Passion and Beliefs. I Progetti di Contenuto realizzati in collaborazione con partner e sponsor: Linen Dream Lab by Celc, Woolmark, Banca Sella e SMI Sistema Moda Italia e le aree degli sponsor Lauretana e Caffè Toraldo.

Presente per la seconda volta Eyes On Me, lo spazio dedicato ai giovani talenti delle Scuole di moda. In collaborazione con Galleria Continua, Milano Unica ha presentato inoltre una mostra dell’artista camerunense Pascale Martine Tayou.

La prima giornata della manifestazione si è conclusa con un evento speciale, dedicato alla celebrazione della partnership di Milano Unica con JETRO e JFW e della 10ª partecipazione dell’Osservatorio Giappone alla fiera. La serata è stata allietata da performance musicali e degustazioni culinarie ispirate alla tradizione giapponese, con la presenza di due chef d’eccezione, Ochiai Katsuhiko e Haruo Ichikawa.

Milano Unica dà appuntamento il 9, 10 e 11 luglio 2019 a Rho Fieramilano, con la 29^ edizione dedicata alle collezioni Autunno/Inverno 2020-21.

Opportunità di crescita secondo Milano Unica

Leave a Reply