info@metainitaly.eu

L’interesse crescente per la stampa di indumenti

Print Make Wear ha offerto un nuovo contenuto colorato ed educativo ai visitatori, nell’ambito dell’interesse crescente nella produzione di indumenti e di stampa all’interno della comunità globale FESPA.

Ben 467 delegati singoli si erano registrati al Print Make Wear la nuova esperienza di fast fashion creata nel quadro della FESPA Global Print Expo 2018, a cui si sono uniti il 17% dei visitatori di FESPA che hanno visitato l’area Print Make Wear, oltre ai più di 2000 visitatori che hanno approfittato dei tour guidati da esperti.

L’investimento tecnologico è risultato prioritario per i visitatori di Print Make Wear, con più della metà di loro che progetta di investire entro sei mesi, con un budget medio di oltre 180.000 €. Il pubblico includeva al 90% titolari di aziende e il 76% dei visitatori aveva potere di acquisto.

Tra i delegati sono stati rappresentati molti importanti marchi di abbigliamento e di indumenti sportivi, mentre i visitatori ricoprivano principalmente incarichi nell’ambito commerciale, produttivo, tecnico e relativo allo sviluppo dei prodotti. Il loro feedback evidenzia che il Print Make Wear è stato visto come un’opportunità per aggiornarsi sul settore in materia di maggiore efficienza e sostenibilità, flusso di lavoro e tecnologia nonché per valutare le attrezzature e le tecnologie attuali nell’ottica di investimenti futuri.

Sulla stessa linea dell’evento, i Paesi che hanno partecipato maggiormente a Print Make Wear sono stati la Germania e il Regno Unito. Gruppi consistenti provenivano anche dalla Polonia, Spagna, Turchia, Italia, Romania, Federazione Russa e Ungheria, riflettendo l’importanza del settore dell’abbigliamento in questi Paesi.

Print Make Wear è l’ultima novità dell’offerta di FESPA nell’ambito della stampa tessile, che rappresenta un’area di interesse per il 34% dei 20.442 visitatori della FESPA Global Print Expo. Il FESPA 2018 Print Census, un’indagine mondiale su oltre 1400 fornitori di servizi pubblicata durante FESPA 2018, esplora vari aspetti della stampa tessile e di indumenti. L’indagine evidenzia l’abbigliamento sportivo e la fast fashion come le due maggiori applicazioni in crescita e sottolinea l’adozione di tecnologie di stampa digitale in risposta alla domanda di tempi minori di immissione sul mercato, produzione di piccoli lotti, prototipi e personalizzazioni economiche.

L’interesse crescente per la stampa di indumenti

L’interesse crescente per la stampa di indumenti

Il 56% investe in stampa digitale

Il 56% degli intervistati al FESPA Print Census è attivo nella stampa tessile e ha investito in tecnologie di stampa digitale, con il 19% intenzionato a farlo nei prossimi due anni. La produttività è la principale motivazione di investimento per il 69% degli intervistati del segmento tessile e più della metà di essi desidererebbe stampare direttamente su materiali grezzi.

Gli espositori di Print Make Wear hanno espresso un feedback positivo sull’evento inaugurale.

«Per noi – ha detto John Selfhout, Manager Marketing & Sales di Klieverik – Print Make Wear è stato un grande successo ed un’ottima opportunità per presentare le possibilità dei nostri strumenti per il trasferimento della stampa tecnica. All’interno di quest’area di mercato, la formazione è essenziale per aiutare gli stampatori a comprendere le possibilità e l’approccio di FESPA a Print Make Wear assieme al riconoscimento di marchi all’interno di un vasto pubblico di fornitori di stampa e di produttori di abbigliamento.»

Folker Stachetzki, Marketing Manager di Brother Internationale ha commentato: «La qualità dei visitatori di Print Make Wear è stata ottima e una buona parte dei essi sono venuti al nostro stand per saperne di più sulla nostra macchina esposta a Print Make Wear. Potendo far vedere i nostri macchinari in azione a Print Make Wear siamo riusciti a informare meglio i visitatori in merito alla nostra offerta. Per noi, Print Make Wear ha giocato un ruolo fondamentale nell’educare i visitatori sull’intero processo di produzione fast fashion.»

Per Eoghan Murray, Marketing Manager di Juki Central Europe «Il 2018 è stata la prima volta da espositori a FESPA grazie alla funzionalità Print Make Wear. L’abbiamo trovato un esercizio estremamente prezioso per far crescere il marchio grazie al quale abbiamo ottenuto una buona visibilità con un pubblico nuovo per noi. Il nostro stand a Print Make Wear ha registrato un buon afflusso e generato buoni affari. Abbiamo anche avuto molte occasioni di incontrare i designer, che magari non avremmo incontrato ad altre fiere.»

Il responsabile degli eventi di FESPA, Duncan MacOwan, ha così commentato: «La nostra ricerca mostra che, mentre il settore dell’abbigliamento è stato più lento rispetto ad altri settori della stampa specializzata nel passare alla produzione digitale, è in trasformazione, mosso dalla domanda dei titolari dei marchi e della catena di fornitura per un’ottimizzazione della produzione volta alla riduzione dei rifiuti e a una maggiore flessibilità in materia di domanda stagionale e locale. Così come FESPA ha supportato l’evoluzione e l’adattamento dei produttori di materiali grafici, con Print Make Wear ci stiamo concentrando sui produttori e gli stampatori per l’abbigliamento e altre imprese considerando il miglioramento della loro offerta in materia di stampa tessile.»

Il responsabile delle operazioni tecniche di FESPA, Graeme Richardson-Locke, che ha guidato personalmente alcune delle visite di Print Make Wear, aggiunge: «Siamo felici della risposta entusiasta al lancio del contenuto inaugurale Print Make Wear da tutto l’ecosistema della moda. Assistendo a diversi flussi di lavoro integrati con un ambiente di produzione reale di indumenti, con il supporto di esperti tecnici, i visitatori hanno potuto valutare i processi chiave utilizzando sia tecnologie serigrafiche e digitali e sono stati confrontati a opportunità per ottimizzare le loro attività e migliorare la sostenibilità. I visitatori di Print Make Wear hanno realmente apprezzato la proattività di FESPA nell’integrare tecnologie di molteplici espositori volta a creare questa esperienza di apprendimento pratica.»

Sulla base del riscontro positivo alla prima edizione, Print Make Wear sarà presente agli eventi regionali di FESPA e alla FESPA Global Print Expo 2019, che si terrà dal 14 al 19 maggio 2019 a Messe Munich, in Germania.

Leave a Reply