Sostenibilità e arte nella corsetteria e beachwear
ILUNA Group celebra il mezzo secolo di vita con nuovi progetti che puntano alla collaborazione con le imprese trasformatrici nell’abbigliamento intimo, corsetteria e beachwear, offrendo sostenibilità e valore aggiunto.
Fondato nel 1969 da Luigi Annovazzi per la produzione di coppe preformate per reggiseni ILUNA Group è stata in continua crescita in questi 50 anni. Nel 1985 acquisisce lo stabilimento Ondoli di Cuggiono, specializzato nella produzione di pizzi elastici in concorrenza con i Leavers francesi.
Oggi il core business del gruppo è costituito da tessuti in microfibra e tulle, pizzi rigidi ed elastici per abbigliamento esterno, intimo, corsetteria e beachwear, calzetteria e capi senza cuciture con tecnologia Karl Mayer. Di recente è stato aggiunto Iluna Lab, contenitore di innovazioni tecnologiche e stilistiche. La punta di diamante di Iluna Lab è la serie Black Label, arricchita dai pizzi ultrasottili (20 denari).
Oggi Iluna è il maggiore produttore europeo di pizzo, ed è un punto di riferimento nel mercato internazionale grazie a un’offerta di pizzo elegante, innovativa e responsabile. Grazie all’innovazione sostenibile e ai design all’avanguardia, Iluna è l’unica linea eco-fashion che presenta articoli di calzetteria e pizzo in grado di unire l’estetica e gli alti standard qualitativi a un’immagine fashion con colori accesi o profondi.
Nuovi programmi digitali
Iluna ha ora creato un nuovo e-shop offrendo i propri materiali esclusivi a imprese più piccole che cercano valori aggiunti quali la creatività, l’innovazione, il made in Italy e la responsabilità. L’intera collezione, visibile anche sul sito web, è disponibile per ordinazioni online per essere sempre più vicini al consumatore.
Nella collezione, tra le novità di questa stagione possiamo citare la ‘Green Label collection‘ gamma che presenta un nuovo approccio responsabile, in grado di combinare innovazione, estetica e qualità. Per questa stagione, oltre alle offerte all over, jacquard, doppio jacquard e mesh, la linea presenta anche i nuovi pizzi Galloon stretch prodotti con materiali riciclati certificati GRS tra cui gli unici filati sostenibili ROICATM, parte della famiglia ROICATM Eco-Smart family.
Un’esclusiva a livello mondiale è rappresentata dai pizzi all over prodotti con la fibra cellulosica NAIA by Eastmann unita al filo sostenibile premium stretch ROICATM realizzati con telai knitting jacquard.
L’ultima versione dei filati sostenibili ROICATM presenta tre funzioni in una: premium stretch e sostenibilità uniti alla funzionalità ROICATM Colour Perfect family offrendo omogeneità e dimensioni cromatiche uniche.
Sostenibilità e arte
Iluna con la sua nuova certificazione STeP (Sustainable Textile Production) by Oeko-Tex, certifica ed evidenzia il suo impegno nei confronti di una produzione sostenibile. Oltre a questo aspetto, tutti i prodotti sono certificati Oeko-Tex 100. La sua vocazione verso le politiche di sostenibilità ambientale e sociale che costituiscono le fondamenta aziendali.
Iluna ha infatti partecipato a INDART 2018 – industries join Art, progetto pensato per esaltare le qualità del mondo dell’arte italiana, che coinvolge il tessuto produttivo delle aziende e imprese nella realizzazione delle opere d’arte.