info@metainitaly.eu

Techtextil punto di riferimento per i tessuti high-tech

Tessili tecnici per tutte le applicazioni e un’ampia gamma di tecnologie per tessuti alla Techtextil (14- 17 maggio 2019).

E si parla già di record assoluto in termini di numero e Paesi di provenienza degli espositori. A circa quattro mesi dall’apertura, Techtextil è quasi al completo e sta superando ampiamente le richieste di partecipazione rispetto al 2018.

All’insegna del tema “Urban Living – City of the Future“, a Francoforte la fiera internazionale leader del settore guarda anche al domani e all’influenza dei tessili tecnici sulla vita metropolitana del futuro.

«Con la sua cadenza biennale – afferma Olaf Schmidt, vice presidente Textiles and Textile Technologies di Messe Frankfurt – Techtextil è la vetrina principale per le applicazioni dei materiali tessili. Dall’architettura all’industria automobilistica, dalla medicina alla moda fino ai materiali protettivi della persona, Techtextil riunisce i maggiori esperti internazionali di un’ampia gamma di settori industriali alla ricerca di materiali leggeri, resistenti e sostenibili.»

Offerta globale

Gli espositori di Techtextil rappresentano l’intera offerta dei tessili tecnici e dei tessuti non tessuti.
I produttori di tecnologie innovative, fibre e filati hanno registrato una crescita significativa. Ma anche le aziende di tessuti, tessili spalmati e tessuti per l’abbigliamento high performance sono fortemente rappresentate. Tutti i campi applicativi dei materiali tessili sono contemplati all’interno di questo importante appuntamento fieristico. In particolare gli architetti, le industrie della moda e dell’abbigliamento, dello sport e della protezione dai rischi avranno l’opportunità di trovare una varietà di prodotti ancora più ampia rispetto al passato.

Techtextil Texprocess 2019 MF_IT_Pagina_20 Techtextil Texprocess 2019 MF_IT_Pagina_21 Techtextil Texprocess 2019 MF_IT_Pagina_22 Techtextil Texprocess 2019 MF_IT_Pagina_23

Tessili per la città del futuro

Con l’evento speciale “Urban Living – City of the Future“, Techtextil, in collaborazione con “Creative Holland“, dedica la propria area tematica alla vita nella città del futuro.

Secondo l’ONU, entro il 2050 quasi il 70% delle persone vivrà in metropoli e megalopoli. Questo scenario creerà nuove esigenze sotto molti punti di vista, dalle abitazioni ai concetti di mobilità e alla prestazione di servizi alimentari e sanitari. Un abbigliamento high performance, con funzioni intelligenti, potrebbe avere un ruolo ancora più importante nella vita quotidiana delle persone. L’area di Techtextil e Texprocess presentano esempi di applicazioni tessili. Un programma quadro collaterale offre ulteriori approfondimenti del settore.

Techtextil Texprocess 2019 MF_IT_Pagina_29

Techtextil Forum

Con il Techtextil Forum, la fiera offre un nuovo format di conferenze, discussioni e offerte interattive durante tutti e quattro i giorni di fiera. Il Forum si svolgerà direttamente nel padiglione 4.1, è sarà accessibile gratuitamente a tutti i visitatori di Techtextil. Il Forum sostituisce il Techtextil Symposium. Agli operatori del settore saranno offerti contributi sui temi della sostenibilità, della trasformazione digitale, dei tessuti intelligenti, dei tessuti urbani, dei compositi e dei tessuti tecnici in ambito medico. Inoltre, il Global Fiber Congress Dornbirn (GFC) e il Centro di competenza tessile del Gesamtverband der deutschen Textil und Modeindustrie e. V. (Federazione tedesca del tessile e della moda) organizzeranno a loro volta un blocco tematico.

Idee innovative

Techtextil consegna per la 15° volta il premio Techtextil Innovation Award per le novità e gli ulteriori sviluppi nel campo dei tessili tecnici, tessuti non tessuti e tessuti high performance per abbigliamento. A questo concorso possono partecipare sia gli espositori che i non espositori di Techtextil.
Per la presentazione dei contributi, i candidati hanno tempo fino al 18 febbraio 2019 collegandosi direttamente all’indirizzo www.techtextil-award.com.

Techtextil premia anche i lavori di studenti e giovani professionisti nell’ambito del concorso “Textile Structures for New Building“.
Il concorso è sostenuto dalla rete internazionale TensiNet in qualità di sponsor, l’Istituto per la progettazione e la costruzione di strutture leggere (ILEK) dell’università di Stoccarda e Architonic, la piattaforma per l’architettura e il design. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 24 febbraio 2019 a www.techtextil-student.com. Le premiazioni si svolgeranno durante la Techtextil. Tutte le opere e le idee premiate saranno presentate in mostre speciali.

Sostenibilità

Uno dei temi centrali della prossima edizione di Techtextil e Texprocess è la sostenibilità. Per la prima volta, entrambe le fiere rendono visibili gli sforzi compiuti dai rispettivi espositori in materia di sostenibilità. I riconoscimenti per l’innovazione Techtextil e Texprocess Innovation Awards premieranno le innovazioni tessili e gli approcci di lavorazione sostenibili. Inoltre, il Texprocess Forum, con una sezione del Fashionsustain della conferenza di Messe Frankfurt sulle innovazioni tessili sostenibili, offre un blocco di argomenti che si concentrano esclusivamente sulla sostenibilità nell’industria tessile e della moda.

Nel padiglione 4.1, Techtextil presenterà una parte dei produttori di stoffe, di tessuti non tessuti, intrecciati, a maglia, spalmati nonché una selezione di produttori di macchinari tessili.
Texprocess sarà costituito dai fornitori di tessuti high performance per l’abbigliamento e dalla Digital Textile Micro Factory. Quest’ultima presenta una linea di produzione per l’abbigliamento, le calzature e la lavorazione di tessuti tecnici. Saranno inoltre presenti gli espositori per la preparazione del prodotto, il finissaggio, la logistica tessile, il flusso interno dei materiali e il finissaggio tessile, nonché i fornitori di prodotti per il cucito. Nel padiglione condiviso, i visitatori avranno modo di conoscere l’intero processo produttivo, dal materiale al prodotto finito.

Parallelamente a Techtextil, Texprocess, la fiera per la lavorazione di tessuti tecnici e non tessuti offre una panoramica di tutte le fasi della lavorazione tessile, compreso il finissaggio tessile e la stampa digitale. Anche Texprocess ha registrato un ottimo numero di adesioni, superiore a quello dell’evento precedente.

Leave a Reply