Stampa inkjet entry-level per cotone e poliestere
Mimaki ha annunciato il lancio di una soluzione entry-level, a tecnologia ibrida, per la stampa inkjet su cotone e poliestere, per il secondo semestre 2017.
È una nuova versione delle stampanti TX300P-1800 e TX300P-1800B aggiornate per stampare sia con inchiostri a pigmento, sia con inchiostri sublimatici, senza la necessità di sostituire il sistema di erogazione.
L’aggiornamento dei sistemi per la stampa inkjet diretta su tessuto permette di utilizzare un’unica macchina per stampare direttamente su tessuti di cotone o poliestere senza sostituire i sistemi di erogazione dell’inchiostro. Secondo i tecnici della casa giapponese, si tratta di una tecnologia senza precedenti messa a punto da Mimaki per incrementare la produttività e aumentare la flessibilità di questi due modelli di stampanti tessili.
Sempre secondo le intenzioni questo aggiornamento agevola i tempi di consegna rapidi per la crescente domanda di piccoli lotti personalizzati e campionature in base ai trend che caratterizzano il settore della stampa tessile. Si può passare rapidamente da un tipo di tessuto all’altro, selezionando il sistema di inchiostro più idoneo per ogni tessuto, ottimizzando ulteriormente i processi e incrementando la sostenibilità ambientale in quanto con queste formulazioni non è necessario l’impiego di acqua o vapore per il post-trattamento.
Sono cinque le tipologie di inchiostro tessile offerte da Mimaki: sublimatici, dispersi, a pigmento, reattivi e acidi. Operando con un processo convenzionale è necessario selezionare un diverso inchiostro per ogni stampante. Con il nuovo sistema è possibile utilizzare le due formulazioni più diffuse con una sola macchina: stampare con inchiostri a pigmento TP400 per cotone e canapa, oppure con i sublimatici Sb420 per poliestere.