info@metainitaly.eu

Heimtextil 2019: crescita con un nuovo concetto

Heimtextil si è presentata alla 49ᵃ edizione con un nuovo concetto e nuovi temi su architettura, hotel, sostenibilità e ‘sonno’, con sostanziale aumento di espositori e visitatori.

Heimtextil continua il suo trend positivo. Con 3.025 espositori da Paesi, Heimtextil ha consolidato il suo potenziale di primaria fiera tessile internazionale. Ha così consolidato ulteriormente la sua posizione leader mondiale dei tessuti per la casa e contract.

«Quale parte della fondamentale revisione concettuale – ha detto Detlef Braun, membro del Executive Board di Messe Frankfurt – abbiamo combinato temi e segmenti di prodotti in gruppo per target specifici in una maniera piú razionale. I visitatori possono così beneficiare di nuove sinergie, distanze ridotte e un gran numero di ispirazione per l’arredo. Inoltre, con leader di mercato internazionali abbiamo potuto calibrare un programma di eventi con ospiti di rilievo, molto apprezzati dagli operatori di tutto il mondo.»

Schermata 2019-01-09 alle 21.07.15 IMG_1774

Cambio strutturale

Heimtextil supporta i rivenditori offrendo soluzioni con un concetto innovativo per i punti vendita. Una necessità, per contrastare la crescente tendenza agli acquisti online, che penalizzano i negozi. Molti devono rivedere i loro concetti di business conme parte della generale digitalizzzione. La strada per il successo può essere vista nei servizi e nella alta qualità del design offerto nei negozi con la consulenza di esperti.

Tendenze

Il centro ispirazionale della nuova Heimtextil ‘Trend Space’ si è visto nella hall 3.0. Con il titolo ‘Toward Utopia’, abbiamo avuto un’anticipazione degli sviluppi del design della stagione 2019/20 secondo il London’s FranklinTill Studio e il Frankfurt studio Markgraph.

Schermata 2019-01-09 alle 21.18.47

Arredo contract

Nell’ambito ‘Interior.Architecture.Hospitality Expo’, Heimtextil ha presentato soluzioni per l’arredo tessile nella hall 4.2. Individuali, sostenibili e funzionali, dai tessili con funzioni acustiche o speciali proprietà di tappeti modulari, fino a innovativi tessuti per pareti.

L’offerta era affiancata dalla presentazione “Carpet by Heimtex” dove i visitatori hanno sperimentato coperture per pavimenti per il settore alberghiero e di comunità. Ci sono stati anche incontri con esperti designer per l’arredo di interni nel settore dell’ospitalità e con ben 500 espositori che hanno presentato le proprie soluzioni.
I produttori di tappezzerie hanno completato l’offerta della decorazione di interni.

‘Sleep’

Heimtextil ha integrato il tema ‘stile di vita’ con ‘sleep’ un attrattivo programma di esperti con il titolo:‘Sleep! The Future Forum’, con un’area informativa nel foyer della hall 11.0 i cui si trattava di temi quali scienza & digitale, sport, industria alberghiera e sostenibilità, per tutti i quattro giorni di esposizione. Leader internazionali di mercato hanno presentato innovazioni per il settore ‘Smart Bedding’: materassi, coperto e lenzuola e le relative tecnologie.

Sostenibilità

Molto importante questo tema dove abbiamo visto tessile prodotti con PET di recupero e plastica raccolta negli oceani.

Si sono anche affrontate le tematiche connesse al consumo di acqua dell’industria tessile e in particolari i problemi della micro-plastica e dell’incremento di presenza di plastica nei mari.

Diversi espositori di Heimtextil hanno presentato soluzioni progressive a questo problema, come tessuti decorativi e tappezzerie ottenute con bottiglie in PET. O bottiglie PET riciclate per produrre sistemi di protezione dal sole. E MHZ che recupera plastica dall’oceano per produrre l’innovativo tessuto Greenscreen Sea Tex.

Schermata 2019-01-09 alle 21.07.59

‘Beautiful Living’

Questa sezione ‘Bella Vita’ comprende cuscini decorativi, coperte, plaid, tovaglie e accessori per cucina. Speciale attenzione in Heimtextil riservata a ‘Beyond Beautiful’ da parte di Ushi Tamborriello in cooperazione con Zoeppritz. Infine, nella nuova hall 12, che aggiunge un tocco architettonico al centro fieristico di Francoforte, Heimtextil ha presentato fornitori internazionali del ‘Bed & Bath Fashion’.

Leave a Reply