info@metainitaly.eu

Un mondo di stili

La varietà degli stili e la complessità delle lavorazioni identifica il gruppo JAB Anstoetz nel mondo per il settore residenziale e Contract.

JAB (Joseph Anstoetz Bielefeld) nasce in Germania a Bielefeld, città del lino, nel 1946 a opera di Joseph Anstoetz. Pur essendo oggi uno dei principali gruppi tessili al mondo nel settore dell’arredamento, è sempre rimasta azienda di famiglia di generazione in generazione fino ai tre fratelli appassionati di tessuti per arredamento che la conducono oggi.

Dopo Heimtextil di Francoforte dove difficilmente si può percepire la varietà dell’offerta di soluzioni, abbiamo avuto l’occasione di visitare lo showroom a Milano. Qui incontriamo il direttore commerciale Claudio Rigo che ci presenta così l’azienda:

«Siamo tra i principali gruppo al mondo nel tessile per interni – ci raccontapoi ci si è allargati ai tappeti, tende tecniche, accessori per tende, moquettes, pavimenti. Il credo del gruppo è fornire tutto ciò che serve per la casa e per il contract.»

Il fatturato del gruppo supera oggi i 300 milioni di Euro. Grazie al suo vasto assortimento che è considerato la forza di JAB.

«Le cartelle colore dei velluti – prosegue Rigohanno 80 colori e ne lanciamo 5 all’anno, e quando lanciamo il cotone raggiungiamo 120 colori.»
Un secondo punto di forza che abbiamo osservato riguarda la varietà degli stili e la complessità delle lavorazioni.

Sentiamo Claudio Rigo: «Questo concetto – ci spiega – è stato integrato negli anni acquistando altri brand. Il gruppo JAB ANSTOETZ ha un ufficio stile in Germania che progetta per tutto il mondo. Abbiamo acquistato una quindicina di anni fa l’azienda ed il marchio Chivasso che hanno mantenuto l’ufficio stile e la creatività in Olanda, ma logistica e gestione in Germania. Questo ci è servito per completare l’offerta di stili diversi

Qual è il marchio che più si avvicina al gusto italiano?

«Ultimamente il marchio Chivasso, sotto il quale troviamo due brand: Chivasso e Carlucci di Chivasso. Chivasso interpreta le richieste minimaliste e puriste recentemente di tendenza in Italia, a partire dai lini lavati, dai “non colori”, e dalle fibre naturali. Carlucci invece, con uno stile molto più glamour e lavorazioni e finissaggi più particolari, prende ispirazione dal mondo del fashion».

Un mondo di stili

Quindi stili differenti.

«Ogni Brand ha un ufficio stile separato, tuttavia possiamo affermare che esiste un collegamento tra tutti i brand e lo si ritrova nei tappeti, una divisione, quella di JAB Flooring, che nasce nel 1974 e si sviluppa rapidamente fino a diventare il filo conduttore degli stili del gruppo.»

Notiamo che la quantità di merce pronta a magazzino e la logistica fanno sì che il servizio sia molto efficiente. La grandezza di JAB si può percepire fino in fondo solo visitando la casa madre di Bielefeld dove lavorano circa 600 persone, su una superficie enorme e ben organizzata.

Qual è il segreto del successo?

«Un business di successo si ottiene attraverso idee, performance e azioni mirate – conclude Rigo. – Fin dalla fondazione tutti alla JAB ANSTOETZ seguono questa filosofia, che determina il nostro pensiero e il nostro agire imprenditoriale. Il punto centrale è l’apertura mentale sia con i nostri Partner sia nei rapporti interni, mediante la quale si crea la sinergia necessaria per aumentare le possibilità che i loro ed i nostri sogni diventino realtà.»

Un mondo di stili Un mondo di stili

Leave a Reply