info@metainitaly.eu

La mostra “Mr & Mrs Clark” a Milano

La mostra “Mr & Mrs Clark”: un’esplorazione del lavoro e creatività di Ossie Clark e Celia Birtwell

La prima mostra in Italia dedicata ai designer di moda inglesi Ossie Clark e Celia Birtwell si terrà a Milano presso la Fondazione Sozzani dal 15 gennaio. La mostra, intitolata “Mr & Mrs Clark“, esplorerà il lavoro e la creatività di entrambi i designer, mostrando come la loro unione sia stata fondamentale per lo sviluppo della loro arte. La mostra presenterà una varietà di materiali, tra cui sketchbook, foto vintage e capi d’abbigliamento disegnati da Clark e ispirati dalle stampe di Birtwell. Oltre alla mostra, un libro accompagnerà l’esposizione, curato da Federico Poletti e con contributi di scrittori di moda di fama mondiale, tra cui Suzy Menkes, Renata Molho e Arianna Sarti.

Suzy Menkes, tra le prime a testimoniare le performance di Ossie e Celia, testimone di un’epoca di grande fermento socio-culturale, scrive: “Insieme, la giovane e artistica coppia ha prodotto immagini per una società in rapido cambiamento e ha creato un nuovo centro di design a West London.  È stato il talento di Ossie a spingere la moda in avanti, “basta guardare un disegno e trasformarlo in un meraviglioso tessuto”, come ha detto Celia, aggiungendo: “con i miei disegni a matita a fantasia e le mie abilità di taglio e modellistica, abbiamo formato una squadra brillante che ha colto lo spirito del tempo tra i giovani che volevano sfuggire alle costrizioni del periodo post-bellico“.

Clark e Birtwell sono stati anche immortalati da un famoso dipinto di David Hockney, intitolato “Mr and Mrs Clark and Percy“, che è attualmente conservato nella Tate Britain di Londra. Il dipinto rappresenta non solo un ritratto di entrambi i designer, ma anche un manifesto di una nuova classe creativa tra arte e moda. La mostra e il libro sono un’ottima occasione per conoscere meglio l’importante lavoro di questa coppia di designer spesso trascurati dalla critica.

Leave a Reply