info@metainitaly.eu

Ombre Cabiatesi: il muro di cinta dell’azienda diventa un’opera d’arte.

L’artista Enrico Cazzaniga ha realizzato un’installazione lunga oltre sessanta metri che ritrae i residenti di Cabiate, una cittadina vicino Como.

Il muro di cinta della Italtex S.p.A. è stato rivestito con una guaina bituminosa ardesiata, su cui sono state proiettate le ombre di un gruppo eterogeneo di persone rappresentative della comunità.

Italtex, fontata nel 1946, come produttrice di tessuti in seta per abbigliamento femminile, si è evoluta e rinnovata negli anni e di è specializzata nella produzione di tessuti tecnici per la moda, utilizzati da importanti marchi internazionali.

Oltre ad essere un’importante azienda per la produzione di tessuti di alta qualità per la moda, Italtex, con l’installazione artistica “Ombre Cabiatesi“, si distingue anche per il suo impegno verso il territorio, i cittadini e le associazioni locali che hanno partecipato attivamente al progetto.

L’opera di Enrico Cazzaniga è stata patrocinata dal Comune di Cabiate ed è una testimonianza del passaggio terreno dei residenti, realizzata in maniera partecipativa. L’artista ha impiegato mesi per portare a termine l’opera, che simboleggia il tema del percorso, della strada e del viaggio. L’opera può essere vista sulla cinta dell’Italtex S.p.A., mentre maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ombrecabiatesi.italtex.it.

Leave a Reply