info@metainitaly.eu

Primavera Estate 2018 sempre più Smart

C.L.A.S.S. l’hub internazionale per l’integrazione di valori smart nel tessile, rivolti al fashion e all’arredamento, presenta la nuova collezione Primavera Estate 2018, frutto di una selezione accurata dei suoi partner, che si distinguono per innovazione, ricerca, creatività, responsabilità e sostenibilità.

Un nuovo concept del business, un vero e proprio strumento e supporto alle aziende, non solo del settore moda, per produzioni a minor impatto ambientale, per migliorare la qualità della vita e rispondendo in modo adeguato ai cambiamenti culturali del consumatore attento.

Una Collezione di nuova generazione, tecnologicamente avanzata, che può essere presentata, alle aziende interessate, presso la sede di C.L.A.S.S. a Milano, oppure in occasione del World C.L.A.S.S. tour, in diverse città del mondo, quali Londra, New York, Barcellona, Madrid, Copenaghen e Amsterdam – protagonista delle C.L.A.S.S Private Sourcing Sessions – su diretta richiesta e prenotazione da parte dei brand interessati.

Filati, tessuti ed accessori compongono la Collezione, rappresentando chiaramente i diversi segmenti di mercato in cui opera la società, in aggiunta al settore principale della moda, con le sue diverse declinazioni. Intimo, athleisure, sportswear e contract per un’ampia proposta, completa, innovativa, che ben si presta a far scoprire ciò che significa essere Smart a chiunque voglia intraprendere un percorso al passo con i tempi.

Fili

Botanicaldye by Shinnaigai Textile: gamma di filati mélange in cotone organico e Tencel, made in Japan, tinti con coloranti vegetali, estratti da fiori, frutta, foglie di thè e caffè, con un’ottima solidità del colore.

Ecotec by Marchi & Fildi, filato di cotone smart di elevata qualità, con un’ampia cartella colori, creato a partire dalla trasformazione in eccellenza di ritagli tessili 100% cotone, già tinti, pre-consumer. Ecotec l’unico filato di cotone in grado di risparmiare fino al 78% di acqua. Cupro by Asahi Kasei materiale unico e raffinato, con un esclusivo tocco serico; unica fibra al mondo ricavata dalla trasformazione smart-tech dei linters di cotone, attraverso un processo a ciclo chiuso tracciabile e trasparente. Il test indipendente da parte di Innovhub ne conferma la biodegradabilità e lo studio LCA firmato ICEA assicura il profilo di qualità di Cupro, definendo, così, il suo status odierno di prodotto responsabile.

Roica by Asahi Kasei: ingrediente rivoluzionario, ad alta tecnologia e performance. Un filo premium stretch adatto a tutto il guardaroba moderno, che propone l’unico filato stretch sostenibile a livello internazionale e tingibile anche in mischia con fibre cellulosiche.

Re.Verso il marchio di un nuovo sistema tessile italiano totalmente trasparente, certificato e tracciabile, per lana e cashmere. Due le verioni: By Filpucci, filati hi-end knitwear sia in Re.Verso cachemire che la versione lana; By Filatura C4: filati lana per il tessile design contract e tessuti navetta in genere.

Primavera Estate 2018 sempre più Smart

Tessuti

Re.Verso by A.Stelloni Collection by Mapel: tessuti per il fashion in cachemire o in lana pura o mischie pregiate Re.Verso, tra cui l’esclusivo Baby Camel Re.Verso

Bacx by Centro Seta: linea Made in Italy di tessuti di seta di nuova generazione, che include articoli in 100% seta certificata GOTS, seta riciclata Green Fiber certificata Ecolabel UE, e mischie seta/Newlife: il poliestere riciclato 100% Made in Italy, totalmente tracciabile da bottiglie trasparenti post-consumer.

Lanificio Zignone: BIO, collezione per l’abbigliamento formale e contemporaneo con tessuti ricercati in lana certificata GOTS organica.

Euromaglia: raffinata collezione di jersey, realizzati unendo fibre naturali ed innovative, tra cui ECOTEC by Marchi & Fildi.

Organic Cotton Colours: ampia gamma di prodotti in cotone organico, disponibile nelle tre tonalità naturali della fibra (écru, marrone e verde), totalmente tracciabile da coltivazione in Brasile.

Gruppocinque: riferimento del mercato per la produzione di tessuti a navetta, uniti tinti in filo e jacquard, di altissima qualità, 100% Made in Italy, che utilizzano materiali high-tech tra cui Econyl, Newlife e Cupro.

Materiali

Smart Materials for Okinawa: dalla pelle di nuova generazione alle soluzioni “eco”, grazie a materiali a base vegetale e/o non animale, risultano belle, preziose, innovative, performanti e responsabili, grazie alla trasparenza dei processi, alle certificazioni e ad un controllo rigoroso di tutto il ciclo di lavorazione, dall’ideazione alla produzione. Tra le novità più esclusive: o Denim Leather: La pelle super trendy in grado di offrire l’aspetto estetico vintage del jeans invecchiato che si scolora a ogni lavaggio. o Washoki®: la pelle di nuova generazione lavabile fino a 60 gradi, con straordinaria stabilità dimensionale e solidità dei colori, grazie alla sua speciale concia wet blue.

Accessori

Lanfranchi: realtà presente sul mercato dal 1887, impegnata nel progetto Detox di Greenpeace ed oggi leader per ricerca e innovazione nelle chiusure lampo di alta gamma, certificate in Newlife e cotone organico.

Primavera Estate 2018 sempre più Smart

Processi di stampa

Imprima: prima holding globale dedicata allo sviluppo e all’innovazione nel settore della stampa e del finissaggio tessile. Grazie all’ heritage creativo dei marchi acquisiti, quali l’azienda tedesca di finissaggio e stampa KBC e l’italiana Guarisco, al clean and smart manufacturing, alla vicinanza ai mercati, all’eccellenza qualitativa e alla sostenibilità, mira ad affermarsi come partner preferenziale per brand e retailer del mondo fashion. Un’evoluzione del business model fondata su una visione più estesa di sostenibilità, intesa come finanziaria, industriale, sociale e ambientale. Per facilitare un confronto e analizzare la direzione futura del Sistema Moda, ma non solo, la sezione Education di C.L.A.S.S. rappresenta un’ottima opportunità per stimolare pensieri, ideare progetti ed educare al cambiamento, con una vasta gamma di attività, così da comprendere le possibili opzioni a disposizione, in grado di migliorare l’intero processo produttivo, condividendo conoscenze, introducendo idee e presentando soluzioni eco smart.

A Milano, il 18-22 aprile 2017, nel corso della Earth Week per Ecosmart Innovations Bootcamp si può entrare a far parte di questo cambiamento.

Qui una lista completa dei workshop C.L.A.S.S. Education 2017-2018.

Leave a Reply