info@metainitaly.eu

Texworld Avantex

Dopo l’edizione di Texworld e Avantex che si è conclusa recentemente a Parigi, nella sede di Le Bourget è annunciata la prossima nel febbraio 2017

Qualità ed avanguardia nel mondo tessile sono state di scena a Parigi alla nuova Texworld–Avantex che ha mostrato una buona organizzazione con ampi spazi per le aree trend e una nitida selezione per categorie che facilita i visitatori nella ricerca di materiali per completare le proprie collezioni.

Una visione internazionale ben curata sulle proposte di espositori per tessuti, ricami e accessori che comprende sezioni specifiche: ampia offerta di collezioni tessili ricami e accessori dal lusso a quello più giovane e casual che propone il padiglione specifico Texworld, ai tessuti innovativi e high tech di Avantex.

Buono l’afflusso di visitatori nonostante le previsioni non proprio ottimistiche sia pur con un minimo calo rispetto allo scorso anno (-4%) a dimostrazione che questa fiera rappresenta un’attrattiva importante per la grande varietà di prodotti e le alternative che offre. Non è un caso infatti che l’80% dei visitatori è internazionale, secondo il presidente di Messe Frankfurt France, Michael Scherpe.

Anche l’opinione degli espositori è stata positiva per la efficiente logistica e il livello organizzativo che ha permesso di interagire con i buyer in modo diretto e soddisfacente, con ottimi risultati commerciali.

Le tavole rotonde che ogni giorno si sono tenute presso Avantex Agora, hanno dato utili informazioni sulle soluzioni innovative applicate a ogni settore della moda. In totale 40 esperti sono intervenuti per attualizzare le nuove risorse per il design, la creazione di prototipi, la distribuzione e comunicazione, le rifiniture e soluzioni per i prodotti, i materiali grezzi e i componenti. A sottolineare il punto forte di questa sinergia fra moda e nuove tecnologie, si è tenuta anche una sfilata di Elisabeth de Senneville, con capi innovativi che evidenziavano l’integrazione fra tessuti high tech futuristici in uno stile contemporaneo urbano vivido ricco di un fresco approccio d’avanguardia.

Nella recente edizione di settembre, Texworld Paris ha anche presentato per la prima volta la sezione Elite, che presenta le aziende più attente e adatte a servizi personalizzati di qualità. L’obiettivo di fornire buoni materiali di base o di arricchire le collezioni con gamme ricche di inventiva, è stato quindi pienamente raggiunto.

La prossima edizione si terrà sempre a Parigi a Le Bourget dal 6 al 9 febbraio 2017.

Texworld Avantex

Barbara Santoni

Leave a Reply